F.A.Q
I PRODOTTI PER IL TRATTAMENTO DELL'ACQUA DELLA TUA PISCINA DI CUI NON PUOI FARE A MENO!
domande e risposte ai principali dubbi e problemi relativi all'acqua della tua piscina!
- OGNI QUANTO METTO IL CLORO/PH?
- COME ANALIZZARE L'ACQUA DELLA PISCINA?
- OGNI QUANTO DEVO FARE LE ANALISI DELL'ACQUA?
- DOVE VA MESSO IL CLORO? COME?
- DOVE VA MESSO IL CLORO IN PASTICCHE?
- NON HO GLI SKIMMER: POSSO USARE IL CLORO IN PASTICCHE?
- HO MESSO I PRODOTTI, QUANTO TEMPO DEVO ASPETTARE PER FARE IL BAGNO?
- COME CALCOLO IL TEMPO DI FILTRAGGIO DELL'ACQUA DELLA PISCINA?
- POSSO MISCHIARE I PRODOTTI? METTO PRIMA IL CLORO O IL RIDUTTORE DI PH?
- PER ALZARE IL PH VA BENE LA SODA CAUSTICA?
- HO LE ALGHE IN PISCINA: METTO L'ANTIALGHE?
- PERCHÈ NELLA MIA PISCINA SI FORMANO LE ALGHE?
- DOVE COMPRO I PRODOTTI CHIMICI PER LA PISCINA?
Quali sono i principali prodotti da utilizzare per la piscina?
I prodotti principali che non devono mai mancare sono:
DISINFETTANTE DELL'ACQUA: il Cloro
REGOLAZIONE PH: Il riduttore di pH per abbassare l'acidità dell'acqua
ALGHE. un buon prodotto antialga per l'acqua della tua piscina è essenziale
TEST: un kit per fare il test dell'acqua per fare i successivi dosaggi dei prodotti.
OGNI QUANTO METTO IL CLORO/PH?
I dosaggi del cloro dipendono da molti fattori. Il primo su tutti è ovviamente la quantità di persone e la frequenza d'uso della piscina.
Per questo possiamo dire che non esiste un tempo determinato o una regola precisa, ma il dosaggio dei prodotti dipende essenzialmente dal valore che il test dell'acqau vi restituisce.
COME ANALIZZARE L'ACQUA DELLA PISCINA?
esiste un apposito kit per fare il test, semplicissimo da utilizzare, che analizza l'acqua e, in base ai risultati posti in una tabella, vi suggerisce come intervenire.
OGNI QUANTO DEVO FARE LE ANALISI DELL'ACQUA?
Suggeriamo di fare le analisi almeno una volta ogni giorno soprattutto in giornate calde o se la piscina viene utilizzata molto spesso.
DOVE VA MESSO IL CLORO? COME?
Dobbiamo fare un distinguo tra le tipologie di piscina, se con bordo a sfioro o a skimmer.
Se la piscina è a skimmer, i prodotti si dosano nello skimmer stesso, inserendovi la pasticca che lentamente andrà consumandosi.
se la piscina invece presenta una canala di raccolta acqua, ossia è a bordo sfioro, i
prodotti vanno dosati nella canalina che porta alla vasca di compenso.
ATTENZIONE!! PER NESSUN MOTIVO I PRODOTTI DEVONO ESSERE RIVERSATI DIRETTAMENTE NELL'ACQUA DELLA PISCINA
DOVE VA MESSO IL CLORO IN PASTICCHE?
Il cloro in pasticche va dosato direttamente nello skimmer.
Nel caso abbiate una piscina bordo sfioro, il cloro in pasticche si può dosare anche con l'utilizzo di cloratori che galleggiano in piscina.
NON HO GLI SKIMMER: POSSO USARE IL CLORO IN PASTICCHE?
certamente, è sufficiente acquistare un apposito galleggiante che funziona da cloratore. una volta messo in piscina, si mette dentro la pasticca che farà il suo lavoro sciogliendosi pian piano.
HO MESSO I PROSOTTI, QUANTO TEMPO DEVO ASPETTARE PER FARE IL BAGNO?
e' sempre bene attendere almeno un ciclo completo di filtraggio dell'acqa
COME CALCOLO IL TEMPO DI FILTRAGGIO DELL'ACQUA DELLA PISCINA?
Il calcolo è semplice. devi conoscere quanti m3 è la tua piscina e la capacità del filtro di filtrare l'acqua in termini di m3 per ora.
esempio: se la piscina è di 90 metri cubi (m3) ed il filtro ha una forza di filtraggio di 20 m3/h, occorreranno 4 ore e 30 minuti prima che il ciclo sia completo
POSSO MISCHIARE I PRODOTTI? METTO PRIMA IL CLORO O IL RIDUTTORE DI PH?
primo passo: è sempre preferibile prima dosare il correttore di pH, poi mettere in piscina il cloro.
MAI MISCHIARE I PRODOTTI INSIEME.
Comunque, dopo aver immesso il correttore di pH, attendere almeno 1 ora prima di aggiungere il cloro.
PER ALZARE IL PH VA BENE LA SODA CAUSTICA?
Il prodotto corretto per aumentare il pH è la soda caustica, ma poiché il pH si alza naturalmente da solo, è sempre bene fare questa operazione con molta cautela ed in caso di estrema necessità.(ossia in caso il pH dell'acqua sia crollato a livelli pericolosi)
il pH è un'operazione delicata che va fatta solo in caso di estrema necessità.
Il pH tende automaticamente a salire, perciò prima di usare i prodotti per aumentarlo consigliamo di aspettare almeno un paio di giorni.
HO LE ALGHE IN PISCINA: METTO L'ANTIALGHE?
ASSOLUTAMENTE NO!
il prodotto antialghe è PREVENTIVO e non un rimedio! vale a dire che si deve utilizzare prima che si formino le alghe. se nella nostra acqua notiamo una colorazione verdognola, l'antialga non è stato ben dosato o addirittura nemmeno messo...pertanto si deve rimediare con una CLORAZIONE SHOCK (VEDI: CLORAZIONE D'URTO >> )
PERCHÈ NELLA MIA PISCINA SI FORMANO LE ALGHE?
Nell'acqua della piscina si possono formare le alghe quando l'acqua non è sufficientemente disinfettata o quando il valore del pH non è ottimale. pertanto diviene indispensabile effettuare il test dell'acqua almeno una volta al giorno per tenere sotto controllo tutti questi valori.
DOVE COMPRO I PRODOTTI CHIMICI PER LA PISCINA?
Piemme srls offre a tutti i suoi clienti prodotti di qualità, made in Italy, garantiti e con prezzi vantaggiosi, perché direttamente dal produttore! Richiedeteci un listino prezzi oppure recatevi sul nostro Shop-on-line per acquistare direttamente in internet!TATTACI!
Info Utili
1) verifica impianto filtrazione - 2) pulizia residui galleggianti e linea d'acqua a vasca piena - 3) controllare filtro e procedere (se necessario) alla sanificazione, quindi una volta reinserito effettuare controlavaggio - 4) effettuare una misurazione del PH regolando con prodotto correttore PH MENO o PH PIU' il valore tra 7.2 e 70.4 - 5) Effettuare trattamento SHOCK con dicloro granulare - 6) mantenere impianto filtrazione in funzione - 7) Effettuare trattamento con Alghicida ed eventualemnte Flocculante e Anti calcare e metalli - 8) Ricontrollare PH
Giornalmente: verificare che il PH sia sempre tra 7.2 e 7.4 ed il CLORO tra 0.8 e 1.5 ppm. Pulire sempre piscina e skimmer.
Settimanalmente: Effettuare un trattamento con Alghicida (T9 o Simply Blu) ed eseguire un controlavaggio del filtro ed un risciacquo
Ogni 15 / 20 giorni: Trattamento Shock con dicloro granulare, soprattutto in seguito a forti temporali o temperature elevate (prima controllare sempre il valore del PH)
2) Pulire accuratamente la piscina e i vari elementi
3) Far in modo che il pH sia compreso tra 7,0 e 7,2
4) Effettuare un trattamento di superclorazione (trattamento shock in doppia dose), con Dicloro 56 granulare. Listino pag.14
5) - Mantenere l’acqua in movimento per almeno 8-10 ore.
6) Aggiungere lo svernante (Listino pag.19)
7) - Continuare a filtrare per 8-10 ore
8) Coprire la piscina con telo di copertura fissando bene ai lati.
9) Sistemare l’impianto per l’inverno.
Nb: a pagina 13 del LISTINO CATALOGO troverete i KIT SVERNANTE di mantenimento
Info Utili
Come misurare il volume di una piscina
Piscina rettangolare Lunghezza (mt) x Larghezza (mt) x Altezza media = Vol. in m3 Piscina rotonda Lunghezza (mt) x Larghezza (mt) x Altezza media x 0,79 = Vol. in m3 Piscina ovale Lunghezza (mt) x Larghezza (mt) x Altezza media x 0,89 = Vol. in m3 Piscina a forma libera Lunghezza (mt) x Larghezza (mt) x Altezza media x 0,85 = Vol. in m3
Precauzioni
Prima di utilizzare un prodotto, ricordando sempre che si sta utilizzando un prodotto chimico e quindi potenzialmente pericoloso, prendere opportune precauzioni: anzitutto imparare come conservare i flaconi, tenendoli ben sigillati ed al riparo da luce e fonti di calore. Leggere bene le etichette e le dosi. Non mettere i diversi prodotti chimici a contatto fra loro, dosandoli separatamente e rispettando i tempi di attesa per permettere la giusta miscelazione nell'acqua. non aggiungere mai acqua al prodotto.
La Linea NO Cloro
Aquatic propone ai propri clienti anche una linea di prodotti biodegradabili e piu' delicati rispetto ai prodotti a base di cloro. I prodotti ECO Shock Rapido Liquido, Ossigeno Granulare e Acqua Blu consentono il trattamento dell'acqua della piscina in modo semplice e sicuro, inoltre trattare l'acqua con ossigeno fa si che non vi siano residui chimici. Passare dall'utilizzo di prodotti chimici a cloro a trattamento con ossigeno e' semplice e fattibile con piccoli accorgimenti.